PREPARATORE ATLETICO CICLISMO ONLINE ALLENAMENTO READY TO RIDE
Perché il percorso Ready To Ride fa la differenza?
- Personalizzazione: ogni percorso parte da te. Valutiamo insieme la tua condizione, le tue esigenze e il tempo a disposizione.
- Metodo: il mio approccio si fonda sul metodo GROW, che trasforma il tuo potenziale in risultati concreti.
- Relazione: non sarai mai solo. Monitoriamo insieme i tuoi progressi, correggiamo il percorso e festeggiamo ogni traguardo.
ALLENAMENTO ONLINE PER CICLISMO, RUNNING E TRIATHLON CON IL METODO GROW
Sono 4 i pilastri su cui si basa il mio lavoro:
Goal
Definiamo insieme l’obiettivo da raggiungere: granfondo, circuito, miglioramento generale?
Reality
Analizziamo la condizione di partenza: valori, storico allenamenti, disponibilità.
Options
Esploriamo le migliori strategie e scegliamo quella su misura per te.
Will
Mettiamo in pratica il piano:
programmazione, modifiche, risultati.
COSA DICONO GLI ATLETI READY TO RIDE
La mia prima esperienza con preparatore. Secondo anno con Tiziano. Persona seria e professionale! Usa metodi aggiornati e ti fa schede su misura in base alle tue esigenze: carichi esterni, stanchezza, recuperi, andare in forma quando si vuole esserlo… Insomma un vero professionista! Consiglio a tutti di provare. Ready to bike 🔝
Tiziano è il numero uno!!! Mi sono trovato benissimo, anche se sono un apprendista ciclista, ha saputo darmi degli ottimi consigli, ma soprattutto ho migliorato molto la posizione.
Tiziano è un grande professionista. Lavora senza lasciare nulla al caso, esegue i test prima e dopo aver settato la bicicletta e manda puntuali email per sapere se tutto procede per il meglio.
Riceve in un ambiente informale, con un comodo parcheggio proprio di fronte. Messa in sella precisa , riesce a risolvere i fastidi che si hanno in modo rapido e mirato . Sempre disponibile, prodigo di consigli e molto preparato. Newsletter decisamente interessanti! Consigliatissimo!!
Esperienza positiva, Tiziano oltre ad essere molto preparato e professionale e' anche simpatico. Mi sono sentito da subito nel posto giusto.
Ottimo trainer preparato e disponibile, con lui da 3 anni super soddisfatto
L'esperienza con Tiziano è stata super positiva innanzitutto perché è una persona preparata e un professionista, sa da dare consigli e soprattutto ti mette in condizione di poterti migliorare sotto tutti i punti di vista. I suoi allenamenti sono vari e stimolanti e questo aiuta ad allenarsi con in mente sempre l'obiettivo da raggiungere.
Sono stato soddisfatto dell' incontro con Tiziano,persona disponibile e professionale
Ho fatto il mio primo bike fit con Tiziano che è un professionista qualificato e molto attento non solo alla performance ma anche a tutto quello che può servire ad un ciclista amatoriale come me. Mi sono trovato accolto con attenzione ed ho ricevuto consigli utili per una posizione in sella precisa e senza dolori. Ho inoltre avuto consigli per come gestire alcune situazioni di dolore anche non in sella, quindi mi sento di consigliare Tiziano a 360°. Bravo e grazie! Ci vediamo presto
Vengo seguito nei miei allenamenti da Tiziano da ormai diversi anni. Posso dire con certezza che ha cambiato il mio modo di praticare ciclismo inserendo metodo, programmazione, analisi degli allenamenti, indicazioni operative, tutti aspetti che prima non tenevo in considerazione. Negli anni c’è stata un’evoluzione determinante che mi ha dato l’opportunità di conseguire risultati che non pensavo di poter raggiungere, dandomi grande motivazione nell’allenarmi. Il nostro rapporto é praticamente amichevole e sono felice di poter condividere con lui i miei risultati!
Mi sono rivolto a Tiziano perché avevo dolore in appoggio con la sella, al punto da non godermi più le uscite in bici. Già dalla prima visita stavo molto meglio però come è normale che sia (e come detto da lui) ho dovuto fare delle uscite per adattarmi e infatti all'inizio avevo ancora dei dolorini ma poi sono passati completamente. La cosa che ho apprezzato di più, oltre alla sua competenza, è stata la sua disponibilità: a differenza di altri, si è fatto sentire di sua iniziativa per assicurarsi che tutto andasse bene anche dopo la consulenza.
La programmazione e l’analisi costante e competente dei dati raccolti negli allenamenti e nelle gare è stata fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, consentendomi di ottenere risultati importanti, culminati con un’ottima prestazione al mondiale master, a cui sono arrivato al picco di forma, come avevo espressamente richiesto all’inizio della stagione.
Mi sono trovato davvero molto bene con Tiziano, che è sempre stato disponibile e professionale, con il suo metodo ho raggiunto in breve tempo risultati che hanno sorpreso anche me stesso, lo consiglio molto.
Tiziano persona molto competente e disponibile, consigliato!
Avere avuto Tiziano come preparatore è stata un'esperienza davvero entusiasmente, perché trasmette la passione per il suo lavoro con professionalità e dedizione, seguendo gli atleti con particolare attenzione. Tiziano è sempre disponibile per eventuali confronti o cambiamenti da apportare alle tabelle. L'applicazione che usa per gli allenamenti è molto dettagliata.
Mi trovo molto bene con ready to ride. Apprezzo molto il fatto che quando si chiedono cambiamenti degli allenamenti o modifiche varie, la risposta viene data in poco tempo, ascoltando le mie esigenze.
con Tiziano mi sono trovato molto bene, è sempre disponibile e professionale.
La mia esperienza con tiziano è stata fantastica, a inizio anno ci eravamo posti degli obbiettivi che nel giro dell'anno sono stati tutti completamente raggiunti, è sempre presente si fa sentire ogni volta per chiederti come stai/se ti senti stanco/come sta andando il periodo ecc.. consiglio il preparatore a chiunque.
Sono seguita da Tiziano da 6 mesi, mi sono presentata con un obiettivo finale e alcuni obiettivi intermedi. Pienamente raggiunti tutti e anche meglio di quanto sperassi. Oltre alla validità delle schede di allenamento ho apprezzato molto la presenza di Tiziano ogni volta che ne avevo bisogno e la sua chiarezza nel spiegarmi allenamenti e risultati ottenuti Ottima anche la messa in sella! Sono assolutamente soddisfatta
Chiaro e preciso, Tiziano è una persona preparata e affidabile che ha saputo seguirmi per il bikefit con un supporto continuativo per assicurare un adattamento corretto alla nuova posizione grazie anche alla strumentazione che mette a disposizione. Assolutamente consigliato!
Ho conosciuto Tiziano per puro caso, e devo dire che sono stato fortunato. Tiziano è, prima di essere Ready to ride una persona, che ti ascolta e ti asseconda nella preparazione. E non è una cosa secondaria. E colui che dall analisi di un allenamento, capisce più cose di quante tu ne possa sapere di te stesso, ed è una cosa impressionante. Ho raggiunto grazie alla collaborazione con Tiziano ottimi risultati prestazionali, che probabilmente non avrei mai raggiunto e soprattutto massimizzando il profitto con il tempo a disposizione. Grazie Tiziano e buona strada a tutti.
Se cercate professionalità, competenza e gentilezza Tiziano è la persona giusta. Mi sono trovato molto bene, lo consiglio a tutti.
Preparatore serio, competente e bravo motivatore! Posso solo consigliarlo anche sul lato umano, sempre pronto a supportarti e adattare gli allenamenti alle proprie esigenze. 🔝
Ottima professionalità e disponibilità che hanno permesso di analizzare le problematiche di posizionamento. Diverse prove fino ad arrivare a trovare la soluzione appropriata che viene monitorata e seguita costantemente con richiesta di report dopo le uscite in strada.
L’esperienza con Tiziano è stata davvero positiva, sia durante la prima seduta di messa in sella sia nel controllo effettuato circa 30 giorni dopo. Da completo neofita della bicicletta, grazie ai suoi consigli sono riuscito ad affrontare un viaggio estivo di 920 km senza alcun fastidio, evitando problemi comuni come l’infiammazione della bandelletta ileo-tibiale o i dolori cervicali dopo molte ore in sella. Tiziano è un professionista estremamente competente, capace di rispondere a qualsiasi dubbio sulla postura corretta in bicicletta, sia per chi muove i primi passi sia per ciclisti già esperti. 5 stelle più che meritate!
Ho conosciuto Tiziano tramite un amico, abbiamo iniziato un percorso insieme per affrontare questa stagione 2025 insieme in mtb, oggi, ho rinnovato per affrontare anche quella da CX. Mi sono trovato bene fin da subito, dandoti 3 opzioni di come deve trattarti.... I miracoli, si dice che non esistano, ma con una buona comunicazione, ci si può arrivare davvero vicino. Un coach che non guarda solo i dati, ma che ti ascolta per capire se i numeri parlano la stessa lingua. Grazie Tiziano.
Sono arrivata da Tiziano per perfezionare la mia pisizione in MTB , molto professionale lo consiglio per qualsiasi chiarimento in merito. 💪
Con Tiziano abbiamo iniziato un percorso di allenamento a metà gennaio, quindi a preparazione invernale ormai agli sgoccioli, ma in poco tempo è riuscito a farmi ottenere tutti i risultati che mi ero prefissato e anzi posso dirlo che li abbiamo superati anche alla grande, raggiunto top 20 e top 30 in gare importanti e aumentato la mia ftp di ben 40 watt in 7 mesi, migliorando anche le mie capacità di sostenere sforzi lunghi senza cali di potenza, consiglio vivamente di provare il suo metodo perché è molto presente e non ti lascia mai da solo, che è la chiave più importante per continuare a migliorare e alzare l'asticella.
Sono stato nella sede di Poncarale, innanzitutto la puntualità di Tiziano ha già dato la prima buona impressione, all'interno dello studio trovo ordine e pulizia impeccabili. Dopo un primo colloquio iniziamo il posizionamento che procede piacevolmente con la simpatia di Tiziano. L'evidente capacità e professionalità sì percepiscono nei movimenti precisi e mirati. Con le modifiche apportate mi sono trovato subito molto bene e c'è stata una buona collaborazione da parte di Tiziano durante il periodo di prova delle bici. Per quanto riguarda Tiziano sono soddisfatto al 100%, l'unica pecca secondo me sono i 60 giorni di tempo che si hanno per il controllo gratuito dopo la visita biomeccanica che, per chi come me ( test con MTB e BDC) esce solo una volta alla settimana e deve testare due bici, non riesce a completare il percorso di prova entro il tempo massimo.
Allenarmi con Tiziano è stata una scelta che ha fatto davvero la differenza nel mio percorso ciclistico. La sua preparazione non si basa su impressioni generiche, ma su un metodo scientifico e strutturato, sempre supportato dai numeri. Ogni allenamento è calibrato con precisione, adattato ai miei progressi e ai miei obiettivi, con un’attenzione costante ai dati di potenza, frequenza cardiaca e recupero. Quello che apprezzo di più è il suo approccio: motivante ma allo stesso tempo razionale, capace di spiegare il “perché” dietro ogni esercizio. Con lui non si va mai “a sensazione”, ma si costruisce passo dopo passo una base solida che porta risultati concreti. Grazie a Tiziano ho imparato a conoscere meglio il mio corpo e le mie potenzialità in bici, affrontando le uscite con più consapevolezza e sicurezza. Un allenatore competente, serio e appassionato, che consiglio senza esitazione a chiunque voglia crescere davvero nel ciclismo.
HO acquistato il corso "Ronin" giusto immergermi dentro al mondo della preparzione. Ho letto molti libri a riguardo e l'argomento è sempre stata la mia passione, questo corso però ha data quel quid in più, mi ha tolto dei dubbi, ha eviscerato con molta semplicità argomenti complessi ed inoltre ho conosciuto nuovi sw che gestiscono in modo semplice tutta la scienza che sta dietro alla preparazione atletica. Sia ben chiaro che il corso non da' nessuna tabella, nessun programma copia\incolla, è solo un ottimo strumento per capirci meglio e appilcare anche un qualsiasi programma di allenamento riuscendo però a customizzarlo su chi si ha di fronte. Consiglaito
Ottimo,sono stato da Tiziano per il bikefit,competente e preparato ha risolto i miei problemi!
Sono stato pienamente soddisfatto del lavoro svolto da Tiziano su di me e la mia bicicletta. La messa in bici non è da sottovalutare, non solo per un discorso di prestazioni ma soprattutto per un benessere fisico durante l'attività sportiva e di sicurezza. Specialmente su una bicicletta da corsa dove si è vincolati per parecchio tempo, da Ready To Ride ho trovato professionista e discrezione. Tiziano è stato bravo, mi ha sistemato i vari parametri, mi ha seguito per un tot di tempo sempre con discrezione chiedendomi come andavano le mie uscite e dandomi suggerimenti e soluzioni fino ad ottenere una posizione perfetta sulla bici. Complimenti...consigliatissimo!
Mi sono rivolto la prima volta a Tiziano nel Marzo 2023; avevo avuto il mio primo approccio al ciclismo e stavo cercando un aiuto per lavorare sulla performance. Fin da subito mi sono trovato benissimo con il metodo di Tiziano anche grazie alla sua disponibilità. Sempre pronto ad ascoltarmi, adattare la programmazione e soprattutto incoraggiarmi. Grazie al suo supporto mi sono tolto numerose soddisfazioni e soprattutto sono rimasto sorpreso di cosa potesse portare una preparazione strutturata e mirata su di me. Oltre a ciò ho trovato sempre utili e interessanti gli spunti condivisi tramite newsletter. Consiglierei assolutamente Tiziano come coach e supporto per migliorarsi in bici.
Persona professionale, la mia esperienza è stata positiva.ho cambiato alcuni parametri della mtb. Sono soddisfatto della prova in studio, Purtroppo per un infortunio che si protae non ho ancora potuto provare su strada.
Ciao a tutti ! Voglio condividere la mia esperienza con Tiziano e soprattutto consigliare a colore che hanno dei dolori in sella ad affidarsi , un professionista conoscente della materia , essendo io un caso estremo si sta prendendo cura con attenzione, per risolvermi le mie posture scorrette in bici , delle tante cose positive riscontrate, è il post fit il vero valore aggiunto ,non ci abbandona mai , attento a capire qualsiasi conseguenza possa portare ogni piccola modifica ! Grazie Tiziano della pazienza .
Esperienza molto positiva Cordiale e competente finalmente ho trovato il posizionamento adatto per me Se fosse possibile darei 6 stelle
Era da un po' che volevo fare una vera visita biomeccanica perché avevo diversi fastidi sulla bdc. Ho conosciuto Tiziano a un'iniziativa promossa da Bikeitalia nel suo studio e ho prenotato un appuntamento. Ho apprezzato molto la serietà e la competenza di Tiziano nel suo lavoro: è partito con una valutazione fisiologica del mio corpo e si è preso poi tutto il tempo necessario per verificare con il sussidio di software di analisi della pedalata le mie sensazioni al cambiamento dei vari parametri (altezza e arretramento sella, basculamento del bacino, movimento delle ginocchia, posizione tacchette scarpe etc...) senza guardare l'orologio. Inoltre dopo la visita mi ha chiesto di monitorare gli effetti dei cambiamenti effettuati durante le mie uscite e di fargli un report. A breve tornerò da lui per un controllo. Cosa non meno importante: mi sono sempre sentito a mio agio!
Tiziano è una brava persona , professionale sia dal lato preparatore atletico/allenamenti sia dal lato bike fitting. Lo consiglio a tutti! Ados!!!! 😜
Super soddisfatto del bike fitting fatto con Tiziano. Approccio metodico e molto preciso che ha risolto tutti i problemi che avevo precedentemente in sella.
Ho conosciuto Tiziano a marzo per una verifica sulla posizione in bici in quanto avevo problemi di appoggio in sella, ho trovato una persona molto preparata e disponibile. Dopo varie misurazioni già dal primo incontro abbiamo capito e risolto la maggior parte dei problemi dovuti da una sella errata. Sono ritornato dopo 1 mese per una visita di controllo e abbiamo fatto ancora qualche aggiustamento che ha portato ancora benefici. Anche da "remoto" ho trovato un valido supporto e credo che il rapporto umano sia sempre molto importante in questo tipo di attività, cosa che ho assolutamente trovato in lui. Oltre a questo abbiamo anche analizzato delle misure per una futura bici e mi sta guidando sui vari modelli che offre il mercato, anche qua supporto super positivo.
Ho conosciuto Tiziano grazie ad un amico e prima di sottopormi al bike fit ho avuto modo di partecipare a un evento organizzato dove si discuteva dei vari accorgimenti per evitare dolori in sella. Sono andato per effettuare un bike fit su una nuova bici che mi dava qualche fastidio in particolare modo alle ginocchia, durante la visita Tiziano è stato molto professionale e molto attento ai piccoli dettagli che fanno una grande differenza quando si pedala, cercando di capire le mie sensazioni. Dopo il bike fit fastidi spariti e pedalata notevolmente migliorata! Ottima esperienza! Inoltre ti fornisce tutti i dati che emergono durante la visita, dando anche spunti di miglioramento e all’occorrenza qualche esercizio da mettere in pratica. Sicuramente tornerò con la seconda bici!
Grazie ad un inaspettato regalo di compleanno ho avuto la possibilità di conoscere Tiziano e finalmente risolvere i miei annosi problemi di postura in bici sia da corsa che gravel. Tiziano è stato scrupoloso, preciso e sopratutto ricco di consigli. E' riuscito a mettermi in sella in modo decisamente migliore eliminando fastidi e formicolii. i confronti sono continui nel tempo con le sue richieste di feedback. Complimenti Tiziano! Ottimo lavoro!
Tiziano è un grande professionista con una profonda capacità di ascolto e grande competenza. Inoltre è una persona squisita che sa mettere a proprio agio il cliente
Per prevenire eventuali dolori da una posizione scorretta in sella, mi sono rivolto a Ready To Ride per il mio primo bike fit. La visita è stata accurata e scrupolosa, con un paio di piccole modifiche Tiziano mi ha trovato la posizione ottimale. Inoltre anche nei mesi successivi siamo rimasti in contatto per monitorare l’adattamento alle correzioni introdotte. Sono molto soddisfatto, decisamente consigliato!
Mi sono affidato a Tiziano per la mia preparazione. Tiziano è un ragazzo molto gentile e disponibile, consigliato a tutti!
Premetto che seguo ready to ride da un paio d'anni e nonostante tutto riesce ancora a sorprendermi. Di recente abbiamo ho avuto modo di confrontarci per analizzare il mio lavoro invernale... Un'ora in video conferenza molto interessante e costruttiva avendo analizzato sei mesi di dati e valutato attentamente con indicazioni precise il lavoro svolto è indirizzato con altrettanti consigli pratici il lavoro da fare per finalizzare il mio obbiettivo. Tiziano é preparato alla grande Grazie per il tuo impegno.
Un ottimo professionista del settore, lo consiglio a chiunque ami allenarsi in bicicletta ma non sa da dove iniziare. Per la mia breve esperienza mi ha aiutato a capire i miei punti di forza e di debolezza e mi ha costruito un piano su misura costantemente aggiornato via via lungo il periodo in cui mi ha seguito
Esperienza molto positiva! Tiziano è molto simpatico, professionale e disponibile anche con un amatore totale come me. Grazie alla visita e al check della posizione mi ha aiutato a risolvere alcuni fastidi che comparivano durante le uscite lunghe in bicicletta.
Mi sono rivolto a Tiziano perchè avevo bisogno di un Bio meccanico per risolvere qualche problema, ho trovato una persona molto preparata e disponibile anche nel confronto post valutazione analizzando i miei feedback e i miei progressi...naturalmente problemi risolti, grazie
COSA SERVE PER INIZIARE
ciclocomputer
Per sincronizzare i tuoi allenamenti
e monitorare i progressi in tempo reale.
FASCIA CARDIO
Per monitorare come rispondi agli stimoli
e ottimizzare ogni allenamento.
misuratore di potenza
Per allenamenti ancora più precisi utilizzando un dato oggettivo e preciso.
Certificato idoneità
Per allenarsi in sicurezza
e senza rischi.
Nella prima settimana:
- Chiamata conoscitiva (30 min): definiamo obiettivi, disponibilità, equipaggiamento
- Valutazione dei mesi precedenti: analizzo il tuo storico allenamenti a disposizione
- Test di valutazione iniziale: analizziamo la tua condizione attuale e definiamo le zone
- Setup su Intervals.icu: carico i tuoi primi allenamenti personalizzati
- Programmazione della stagione: condivido le diverse possibilità che abbiamo e scegliamo la migliore
FASE DUE: LA NOSTRA ROUTINE SETTIMANALE
ogni settimana:
- Leggo i tuoi report di allenamento
- Ricevi la mia mail in base ai tuoi report, per sapere come stai e come procede
- Hai il tuo programma: ogni allenamento ha obiettivo chiaro
- Sai esattamente cosa devi fare e perché: ogni allenamento ha un obiettivo, una spiegazione dettagliata e l’opzione Minus (se hai meno tempo del previsto) e Plus (se ne hai di più)
- Se serve, modifico il piano in corsa: vita, lavoro, maltempo? Nessun problema, modifichiamo il programma
FASE TRE: ANALISI E PROGRAMMAZIONE
A cadenza specifica (settimanale, bimensile, mensile) in base al percorso scelto:
- Registro un report video dove condivido gli aspetti principali dell’analisi dati
- Programmo i prossimi allenamenti adatto la periodizzazione in base ai risultati, agli obiettivi futuri, alle tue disponibilità e ti spiego il perché
- Fissiamo un momento per incontrarci in presenza o a distanza e fare il punto della situazione. Parliamo di come stai, obiettivi, eventuali difficoltà
- Test: verifichiamo i progressi con test specifici quando necessario
Tiziano, il tuo preparatore atletico
Con anni di esperienza e una formazione nelle scienze motorie e dell’educazione, ho creato un metodo unico che mette al centro l’atleta.
La mia filosofia:
- Ogni atleta è unico e merita un percorso su misura.
- L’allenamento è un’esperienza educativa: capirai il “perché” dietro ogni esercizio.
- La relazione coach-atleta è un dialogo costante, per garantire sempre il massimo supporto.
INSERISCI I DATI E SCOPRI I PERCORSI DI ALLENAMENTO ↓
DOPO AVER INSERITO L’EMAIL SCOPRIRAI:
✓ I 3 percorsi di allenamento disponibili
✓ Cosa include ogni percorso nel dettaglio
✓ I posti disponibili per questo mese
✓ Il prezzo trasparente e cosa otterrai per ogni euro investito
✓ Come prenotare la tua chiamata conoscitiva gratuita
Inserisci i tuoi dati per accedere (ci vogliono pochi secondi)
COSA OTTIENI
Programmazione personalizzata su Intervals.icu
Contatto settimanale via email
Report video dove analizzo i tuoi allenamenti
Modifiche in tempo reale quando la vita ti impone cambiamenti
Supporto continuo per ogni dubbio
Incontro per monitorare progressi e strategia
Non sei un numero. Sei un atleta con un percorso unico.