10 allenamenti: 1 – Recovery

Allenamento 1 di 10

La Zona 1

Descrizione

Il recupero è una parte importante dell’allenamento e spesso è l’aspetto più trascurato.

È importante ricordare che la prestazione è una medaglia a due facce: lo stimolo dell’allenamento e il recupero, dove avvengono gli adattamenti a quello stimolo. Senza recupero i miglioramenti non ci saranno oppure saranno molto limitati.

Questo allenamento è ad intensità costante evitando scatti, allunghi e variazioni importanti ad alta intensità. È un’uscita a bassa intensità con uno sforzo percepito massimo di 3 su 10: se sei in compagnia dovresti riuscire a parlare tranquillamente con i compagni.

Durante questo allenamento è possibile concentrarsi su alcuni aspetti della pedalata spesso trascurati: la respirazione, la tecnica di guida, la cadenza, la compagnia.

L’allenamento

1 ora | Z1 | 55% di CP o FTP| Cadenza libera

Obiettivo

Un’uscita di scarico serve a mantenere il corpo in movimento, il metabolismo attivo e aiuta a mantenere la costanza nell’allenamento senza creare ulteriore stress, ma favorendo i processi di recupero.

Se ti senti stanco anche a livello mentale forse sarebbe preferibile staccare dall’allenamento e regalarti un giorno completo di riposo. 

Consigli

  • l’allenamento indoor con della buona musica è un’ottima idea: non scegliere canzoni dai ritmi troppo alti e coinvolgenti;
  • l’allenamento su strada richiede un percorso preferibilmente pianeggiante, così da mantenere l’intensità sotto controllo;
  • durante l’uscita, sia su strada che indoor, non ingarellarti con altri ciclisti: tieni a mente l’obiettivo di questo allenamento.

Download

Una volta scaricato, inserisci il file nella cartella Zwift -> Workouts